mercoledì 5 ottobre 2011

A lezione

Lunedì ho iniziato a pieno regime.
Lezioni dalle 8.30 alle 18.00 con una sola ora di pausa per il pranzo (dove Trastevere e Testaccio danno decisamente il meglio di loro..), finora Urbanistica e Progettazione, dove dei circa 200 studenti che eravamo, forse in 40 prestavano la dovuta attenzione a quello che veniva detto. E io, in questi 40 c'ero dentro a sprazzi. Ammetto che la mia capacità di attenzione è un po' discontinua, e credo di aver bisogno di "allenamento", ma considerando che dei circa 100 studenti che si sono portati il portatile con la scusa di prendere appunti, almeno 97, approfittando della wireless gratuita, navigavano beati su Facebook, non  mi posso lamentare troppo. Insomma, per farla breve, non mi sento meno "in forma" per lo studio di nessuno dei ventenni che erano con me in aula.
E a occhiometro io sono la più grande. La più VECCHIA.
Qualcuno dei ventenni si è avvicinato chiedendomi informazioni, qualcuno per presentarsi, altri mi guardavano come fossi una bestia da circo, altri erano talmente presi dai loro ciuffi da emo e dalla foggia del loro vestiario alla moda, che nemmeno si rendevano conto che erano in un'aula universitaria, ma a me va bene così.
Le lezioni sembrano interessanti per ora, il docente di Urbanistica si è dimostrato molto disponibile, mentre quello di Progettazione sembra un osso duro: me ne sono resa conto quando, alla divisione del corso in tre gruppi, quello dove sono capitata io, ha molti meno studenti degli altri due. C'è stato un fuggi-fuggi generale. Deduco che questo sia un prof. tosto, uno di quelli che se non lavori, non segui e non rimani al suo passo, l'esame con lui non lo passerai mai. A me comunque le sfide piacciono, e quindi resto. Il laboratorio del suo corso consiste ne progettare un asilo, utilizzando il legno come materiale costruttivo. Sembra divertente e nuovo, negli altri due corsi devono progettare una biblioteca e un museo.... abbastanza banali, e alla fine visti e rivisti, triti e ritriti. L'asilo è una cosa nuova, e con pochi edifici famosi a cui ispirarsi. La bibliografia fornita non è comunque così scarna, e mi costringerà ad infilarmi in una biblioteca, anziché fare affidamento solo su internet. Le premesse sembrano buone, e volontà ed entusiasmo non mi mancano.
Oggi inizia il laboratorio di Urbanistica, vedremo di che si tratta.

Altro aspetto positivo è che la casa, dove torno la sera, è piena di gente simpatica, e quindi (per ora) l'impressione iniziale è decisamente confermata. Devo far imbiancare la stanza. Volevo spostare l'armadio e rivestirlo con della carta colorata, vediamo un po'... lo faremo nella prossima settimana.
Ora mi preparo che alle 14 ho lezione.


Ah, questa è una delle nostre aule. Bella, no?

2 commenti:

  1. Ti sento entusiasta e determinata, molto bene!

    Simone

    RispondiElimina
  2. E soprattutto sto tollerando moooooooooolto bene la sveglia quotidiana alle 7 del mattino. Incredibile, vero? ;)

    RispondiElimina