domenica 11 settembre 2011

Le alternative



... e se non "........"?

la innocente, accorata e delicata domanda di un amico (laddove al posto dei puntini va inserita la parola passi ) ha portato alla luce una problematica che non avevo ancora voluto affrontare.

beh, e se non passo?

Un problemone, direi. Primo perché, nonostante le domande non risposte e le risposte evidentemente errate del test, l'ipotesi di essere tra gli esclusi non mi è mai nemmeno passata per la mente, e secondo perché se tutto va storto -come sta andando in altri aspetti della mia vita-, per  una questione di mero calcolo probabilistico, questa cosa DEVE andare dritta.

Ma mettiamo per assurdo che io davvero non sia passata: l'alternativa più ovvia è quella di rinunciare agli studi anche per quest'anno accademico, ed eventualmente riprovarci l'anno prossimo. Ecco, questa ipotesi la voglio scartare a priori, semplicemente perché a 30 anni passati non ti puoi permettere di perdere ulteriore tempo, e perché non so se l'anno prossimo ne avrò voglia ed entusiasmo come adesso. Quindi andiamo oltre. La seconda alternativa è di riprendere gli studi qui a Cagliari, dove risulto ancora iscritta (la rinuncia agli studi va fatta in contemporanea all'immatricolazione a Roma 3 per non perdere gli esami già dati): anche se questa ipotesi farebbe felice un sacco di persone (tra cui l'amico che ha posto la domanda iniziale), io proprio non me la sento. Non è che la Facoltà di Architettura di Cagliari sia poi così male, ma ho promesso a mio padre che avrei continuato a studiare fuori dalla Sardegna, e non me la sento di tradire questa promessa. L'amico in questione, che so essere un vero amico, e tutta la schiera di gente che vorrebbe io non andassi via, di sicuro, questa cosa la capirà.
E allora che fare?
La terza alternativa è iscrivermi ad un corso similare, ma a numero non programmato. Ingegneria Civile, ad esempio. Sempre Roma 3.
ROMA MI PIACE. Sarà durissima, ma Roma mi piace davvero.

Quindi questa mattina mi sono iscritta alla Prova di Valutazione obbligatoria che precede l'immatricolazione alla Facoltà di Ingegneria Civile. Data di svolgimento: 26 settembre.

Ovviamente, se sono nelle 200 fortunate matricole di Architettura, non farò questo test, altrimenti, sarò di nuovo tra le file dei pischellini che si affacciano al mondo universitario. Ma questa volta senza ansie da prestazione.

In ogni caso ho altri 9 giorni di batticuore. Fino al 20, dove saprò di che Facoltà devo morire.

Ah, dimenticavo la quarta alternativa.... tour fotografico con una dozzina di amici stile National Geographic (ecco... giusto un pelino meno seri) a cercare di immortalare pennuti nella Val Padana. Potrei sempre darmi al reportage, o alla fotografia di nudi (dove dicono che son brava), o alla fotografia di gatti.

O, in alternativa, all'ippica.

1 commento: